SERVIZIO A CURA DI MAURIZIO LONGHI. Il Massa Lubrense è una squadra che conosce bene la categoria e che, nel derby contro il più quotato FC Sorrento, farà di tutto per mettersi in mostra. Al “Cerulli”, l’onda nerazzurra proverà a sostenere gli uomini di mister Cuomo per tentare di tenere testa ad una avversaria attrezzata per vincere il campionato. Il Massa ha avuto un inizio di campionato ad handicap capitolando nelle prime tre partite, mentre con il Sant’Antonio Abate si è registrato un passo avanti impattando e portando a casa il primo punto. Si è cambiato molto rispetto ad un anno fa, sia le squadre che devono salvarsi che quelle che vogliono issarsi in vetta, hanno bisogno di un attaccante che la butti dentro. I nerazzurri lo scorso anno potevano contare su uno dalla vena realizzativa mai annacquata come Montaperto, mentre quest’anno si sono accaparrati le prestazioni di Lauro, anch’egli particolarmente prolifico. Pur essendoci un inequivocabile divario tra le due costiere, un derby va sempre affrontato con la dovuta concentrazione, anzi, in queste gare, la squadra meno attrezzata tende a moltiplicare le forze per farsi valere.

Per sapere che aria tira dalle parti di Massa Lubrense, parliamo con l’addetto stampa, Giovanni Minieri che segue il team nerazzurro pubblicando gli articoli su SportinPenisola.com. Innanzitutto, chi si ritroverà di fronte l’FC Sorrento? “Una squadra che cercherà di fare meglio dell’anno scorso quando si è salvata per il rotto della cuffia al play out contro il Real Pontecagnano, peraltro grazie al miglior piazzamento in classifica. Si sono avuti dei problemi nell’assemblare la squadra, molti giocatori sono arrivati all’ultimo e, quindi, bisogna ancora trovare gli equilibri giusti. Nei giorni scorsi è rientrato uno come Siniscalchi che sicuramente riuscirà a dare più solidità al reparto difensivo. L’inizio, dunque, è stato complicato per una serie di fattori e il fatto di non avere l’organico pronto ha inficiato anche un po’ la preparazione, adesso si sta trovando l’assetto giusto e si proverà a mettere fieno in cascina per assicurarsi quanto prima la permanenza in categoria”.

Entriamo di più nel merito e ci facciamo dire dal collega costiero la configurazione tattica del Massa e i giocatori che, per caratteristiche ed esperienza, sono quelli di cui mister Cuomo non farebbe mai a meno: “Mister Cuomo era partito con la difesa a tre mentre, nelle ultime due partite tra coppa Italia e campionato, ha schierato la squadra con un 4-4-2. Il Massa può contare su un attacco di tutto rispetto, su una coppia gol da tenere molto in considerazione. C’è Lauro che lo scorso anno ha abbondantemente superato la doppia cifra con il Pontecagnano, 18 i gol realizzati e due proprio contro il Massa nello spareggio play out anche se la sua doppietta non è servita per evitare la retrocessione alla sua squadra. Per confermare la di lui prolificità, basta rimarcare il fatto che finora abbia segnato tre dei quattro gol nerazzurri, sicuramente stiamo parlando di un cecchino che può fare le fortune di chi ha come obiettivo mantenere la categoria. Accanto a bomber Lauro, c’è Arcobelli che lo scorso anno ha militato nelle file del Gragnano vincendo il campionato di Eccellenza e ritagliandosi il suo spazio. Sicuramente questa coppia d’attacco non è da sottovalutare perché sono giocatori che conoscono la categoria e che vedono la porta. A centrocampo, c’è Vitiello, ex Portici e Sant’Antonio Abate, un mediano di rottura che ha una buona esperienza e che il tecnico sta impiegando sugli esterni, lasciando al centro capitan Vinaccia e l’ex Sorrento, Veniero. In difesa molto solida la coppia di centrali Siniscalchi-Buonomo, quest’ultimo proveniente dal Gragnano”.

Nonostante alcuni problemi iniziali, forse non ci si aspettava una partenza così in salita. Dopo il primo punto conquistato, arriva questo derby che, sulla carta, è proibitivo per i nerazzurri, magari si spera nel fattore campo. Ma questa squadra come arriva ad un appuntamento così atteso? Che partita potrà venire fuori e la truppa di mister Turi cosa deve temere particolarmente dei cugini nerazzurri? “Il Massa è reduce dal primo punto ottenuto in campionato e ora serve la prima vittoria per acquistare più fiducia. Vincere aiuta a vincere e, sbloccandosi da questo punto di vista, la squadra può iniziare a raccogliere punti importanti, necessari a tenersi fuori dalla zona calda della classifica. Per quanto riguarda il derby, be’ la forza dell’FC Sorrento è indiscutibile, quindi, prevedo un Massa molto simile al Faiano che si difenderà con molti uomini per poi sperare in qualche colpo vincente in contropiede. E i rossoneri devono temere soprattutto il tandem d’attacco e fare attenzione in difesa ad uno come Lauro, ripeto, un bomber di razza per la categoria, uno che alla minima disattenzione sa come colpire”.

Commenti

commenti