Lo si associa subito al Sorrento, appena si pronuncia il suo nome. Si scrive Sorrento ma si legge Franco Imperato.

Probabilmente, al segretario non piacerà leggere questo testo, dal momento che preferisce l’ombra ai riflettori, il retroscena più che la ribalta. Ma, pur non volendo mai apparire, è comunque considerato uno dei migliori in Italia, il suo ruolo lo svolge con dedizione e competenza, non è un caso che sia accreditato alla stregua di una vera e propria garanzia.Forse l’unica in un momento storico in cui c’è una penuria generale (e ci fermiamo qui), il suo apporto è sempre di grande livello, tant’è che lo si ritiene di un’altra categoria.

francesco-imperatoIl segretario si è guadagnato con gli anni la stima sia della piazza che degli addetti ai lavori, chi lo conosce non può non apprezzarne la professionalità. Che abbiamo scritto? Che con gli anni è maturata la stima verso di lui? Eh sì, proprio con gli anni, quelli che compie oggi, ne sono 50 all’anagrafe. Doveroso rivolgergli i nostri più sentiti auguri da parte di tutta la redazione di TuttoSorrento, festeggiare mezzo secolo di vita è un traguardo importante per tutti. Quante ne ha passate il segretario in quell’ufficio!

È il suo quartier generale, la sua seconda dimora, lì dove attecchiscono le sue idee. Ne ha viste tantissime, forse troppe, ha visto il Sorrento vivere momenti diametralmente opposti. Quelli della ricostruzione, della voglia di ripartire, tempi in cui si respirava entusiasmo e partecipazione di tutti, tempi di successi e sogni ambiziosi. Poi sono arrivati i momenti di vacche magre, di dissennatezze, di tiepidezza ambientale, tempi di incredulità e amarezze.

Il segretario ha gioito e ha sofferto, dando sempre il massimo, non tirandosi mai indietro, indipendentemente dalle prospettive. Questo articolo di auguri non vuole essere l’occasione per intonargli peana, ma riconoscergli pubblicamente un indefesso lavoro che, anche se svolto nel nascondimento, è comunque fondamentale. Un po’ come quei giocatori che, magari, nessuno nota ma, il cui lavoro sporco, è indispensabile perché si possa costruire qualcosa di grande. Il segretario, a prima vista, pare avere mille asprezze caratteriali, c’è chi lo definisce burbero, in realtà dietro quella facciata, c’è un uomo sempre disponibile, rispettoso di tutto e del lavoro altrui e, soprattutto, non ipocrita. Auspicando una pronta virata da questa rotta cieca e che si ritorni a respirare un’aria di novità e speranza, rinnoviamo i nostri più sentiti auguri al segretario del Sorrento Calcio, Franco Imperato per i suoi 50 anni. Per altrettante primavere e….forza rossoneri!

Commenti

commenti