(FOTO ACD SAN TOMMASO)

Terza vittoria consecutiva per il Football Club Sorrento che, al Roca di Avellino, batte il San Tommaso con un largo 4-0 e, ad un turno dal termine del campionato, può sperare ancora di aggguantare in vetta il Città di Nocera (sempre a +3 dopo il 3-2 al Montesarchio) ed accreditarsi lo spareggio promozione. Gara senza alcuna storia, decisa già nel primo tempo grazie alle doppiette di Del Sorbo (7′ e 31′) e Vitale (10′ su rigore e 38′).

Nel 4-3-3 di Mario Turi, si rivedono Mensah e De Rosa (fuori Temponi ed Esposito), che agiscono da mezz’ali al fianco del play Serrapica. Poi formazione tipo con la linea difensiva griffata Vanin-Scognamiglio-Maury-De Gregorio. In attacco, assente ancora Scarpa, ci sono Gargiulo, Vitale e Del Sorbo. Confermato tra i pali Valentino Russo dopo l’ottima prova sfornata con la Mariglianese. Buona la cornice di pubblico con una cinquantina di tifosi rossoneri sugli spalti. Al primo squillo, il Fc Sorrento va in gol: Gargiulo vince un contrasto con Porcaro e alleggerisce la palla a Vitale che si inventa un assist sopraffino per Del Sorbo: una prima conclusione dell’attaccante stabiese è ribattuta dal numero uno biancoverde Formisano, la seconda si infila nell’angolino sul secondo palo. Tre minuti e arriva anche il bis. Del Sorbo vince un duello con Saveriano e verticalizza subito per Gargiulo, spinto in area da Porcaro: penalty e ammonizione per il difensore irpino, decretati dall’arbitro del match, il lucchese Picchi. Vitale spiazza Formisano ed è 2-0. Il San Tommaso non ci sta e prova a reagire: l’angolo di Saveriano è incornato alla perfezione da Tornatore, Russo fa il miracolo deviando in angolo. Un intervento davvero di pregevole fattura quello dell’ex Gragnano. Il divario tecnico tra le due squadre è però evidente e Gargiulo raccoglie un traversone di De Gregorio chiamando Formisano ad un buon intervento. Negli irpini, uno dei più attivi (e anche più qualitativi del roster di mister Silvestro) è Ripoli: Carnicelli lo imbecca con una bella invenzione ma l’ala biancoverde è anticipata all’ultimo momento da un monumentale Scognamiglio. Potrebbe timbrare il cartellino anche Mensah, che approfitta di un cross di Del Sorbo ma la piazza larga. Quindi il tris rossonero: Vitale è ancora assist-man per Del Sorbo che si infila tra Tornatore e Tucci e col sinistro non sbaglia a pochi passi da Formisano. Tutto troppo facile per i costieri, che mettono così la partita in ghiaccio facendo la voce grossa su una maldestra difesa avellinese. Una punizione di Saveriano termina alta, preludio al quarto gol rossonero. Anche questo, la fotografia di una retroguardia irpina in totale confusione. Gargiulo scappa a Tucci e mette la palla in mezzo: Zimbardi, nel tentativo di pulire in angolo, colpisce di testa la traversa, sfera che torna a Del Sorbo che, con una sapiente inzuccata, la allunga in orizzontale per Vitale che realizza il più facile dei gol. Per lui sono 23 i centri in campionato: raggiunto Carotenuto, Liccardi è ancora a +1 dopo la rete calata nel pomeriggio a Nocera. Il solito Ripoli crea l’ultimo grattacapo a Russo che però gli chiude lo spazio per la conclusione.

Poco o nulla da segnalare nella ripresa, che è accademia per il Fc Sorrento e una pratica da esaurire quanto prima per il San Tommaso. Mensah prova un inserimento in area ma la sua conclusione è murata dalla difesa di casa, poi il diagonale di Ripoli, che meriterebbe il gol personale per talento e generosità, termina a lato alla destra di Russo. Una respinta corta di Porcaro mette in condizione Vitale di esibire una sontuosa rovesciata: pallone di un soffio a lato. Ma i rossoneri (nell’occasione in maglia gialla) non vogliono infierire, mentre il San Tommaso fa quello che può. Negli ospiti entrano anche Maisto, Terminiello ed Esposito per De Rosa, Serrapica e Gargiulo. Ultima emozione con un calcio franco di Giannattasio che Russo devia in angolo.

Festeggia così la squadra di Mario Turi che, nell’epilogo della stagione regolare, riceverà la Scafatese 1922. I canarini, attualmente a quota 32 e in quintultima posizione dopo l’inopinata sconfitta interna nello scontro diretto col S. Antonio Abate, tenteranno il tutto per tutto per evitare i play-out. Appaiato a loro c’è proprio il San Tommaso, che farà visita al Massa Lubrense. Il Città di Nocera, invece, chiuderà la stagione a Positano col San Vito. Ma è difficile che si giochi al De Sica, nonostante le smentite di facciata della società giallorossa: motivi di ordine pubblico e, soprattutto, il miraggio di un pienone (con almeno 2000 tifosi molossi pronti a festeggiare sugli spalti l’ultima apparizione rossonera e l’eventuale promozione), con relativo incasso, potrebbero far propendere le parti per un accordo che dirotti il match lontano dalla costiera. Al Fc Sorrento, inutile dirlo, servirà un miracolo per accedere alla D senza passare dalla porta di servizio. Fra una settimana la sentenza definitiva.

Commenti

commenti