SERVIZIO DI STEFANO SICA

Tutto facile per il Sorrento che regola la Rinascita Vico con un sonante 7-1 e mette in fila la sesta vittoria consecutiva al campo Italia su altrettante uscite nel girone di ritorno. Nulla da fare per gli ospiti che, a quattro giornate dal termine, retrocedono matematicamente in Promozione nonostante la sconfitta esterna del San Tommaso (penultimo ma sempre a +14) a Battipaglia. Test agevole per i rossoneri, che comunque hanno mostrato una buona reazione nervosa dopo il doppio stop con Cervinara e Sant’Agnello e la piccola frattura maturata con la tifoseria.

C’E’ MINICONE DAL 1′ – Il tecnico rossonero Maurizio Coppola lancia subito nella mischia Minicone, piazzandolo a sinistra nel tridente offensivo che vede Marcucci al centro e Savarese a destra. Scarpa svolge l’inedito ruolo di interno sinistro assistito da Vitiello in regia ed Esposito Lauri sul lato opposto, 4-3-3 completato con l’inserimento a destra di Paradisone (Ammendola parte dalla panchina), il duo Arpino-Cioffi (Terracciano è out per un problema muscolare) in mezzo e Bolzan a sinistra. Nella Rus c’è Antonio Maschio, 39 anni e quasi 400 presenze tra i professionisti (condite da 30 reti) con le maglie di Reggiana, Benevento, Salernitana, Arzanese, Fermana, Sambenedettese e Mantova.

35 MINUTI PER CHIUDERE LA PRATICA – Basta appena una manciata di secondi a Savarese per preparare il sinistro a giro che scalda le mani di Robustelli che si salva in corner. L’antipasto del vantaggio che giunge al 3′ con lo stesso ex Sarnese che, servito da una apertura maestosa di Scarpa, beffa con un rasoterra morbido il portiere ospite in uscita. Minicone colpisce il primo legno di giornata quando, imbeccato in profondità da Scarpa, elude l’intervento di Robustelli e timbra il primo palo: Vitiello si fionda in tap-in e segna ma è in fuorigioco. Al 9′ il raddoppio con Scarpa che nell’area piccola finalizza di testa un cross tagliatissimo di Savarese.  La punizione vincente di Maschio (palla all’incrocio dei pali) è una delizia per gli occhi di chi ha ammirato le sue gesta (15′) e riapre i giochi solo per cinque minuti perché, al 20′, Savarese sigla la sua doppietta personale appoggiando in rete un traversone basso di Minicone dalla sinistra. Gol fotocopia al 22′, quando è Paradisone da destra a sfornare un bel servizio orizzontale per Marcucci che tutto solo deposita alle spalle di Robustelli. La difesa gialloblù è di burro ma, soprattutto, si dispone troppo alta non riuscendo sempre ad applicare in modo uniforme la tattica del fuorigioco. Per i rossoneri, che hanno spazi immensi da sfruttare, è manna dal cielo. E, dopo una traversa colpita da Marcucci con un’inzuccata da urlo sugli sviluppi di un angolo di Bolzan, arriva la manita (35′): Savarese col compasso disegna un assist profondo per Minicone che si beve Giordano e silenzia Robustelli con un pallonetto spettacolare. La Rinascita Vico potrebbe essere però più fortunata quando il bolide dai 30 metri di Di Sarno si stampa sulla traversa quasi in chiusura di tempo. Insomma i gialloblù, proprio perché virtualmente retrocessi, giocano senza assilli e non piazzano pullman o linee Maginot nella propria area di rigore.

LA PRIMA VOLTA DI LUIGI ESPOSITO – Ad inizio ripresa Vitale rimpiazza Savarese ma il Sorrento cambia davvero pelle con l’ingresso di La Mura e del 2000 Luigi Esposito per Cioffi ed Esposito Lauri. Il primo si va a posizionare a destra, consentendo a Paradisone di avanzare nel ruolo di mezz’ala. Bolzan fa coppia con Arpino e, a sinistra, si piazza proprio Esposito, al suo esordio assoluto con la maglia rossonera. Il Sorrento pensa perlopiù a gestire il largo vantaggio e sono i gialloblù a sfiorare il secondo gol con un pallonetto a giro del nuovo entrato Marulli (un ’99) che finisce di poco alto (servizio basso di Barone). Robustelli dice due volte no a Vitale prima su un tocco sottomisura e poi su una fiondata dai 10 metri, quindi Marcucci di testa chiude di un soffio sopra la traversa un bel cross di La Mura. Al 33′ c’è gioia anche per Vitale che riceve un allungo intelligente di Vitiello e abbatte il numero uno gialloblù con una palombella deliziosa. Un altro show di Minicone a sinistra è oro puro per Marcucci che riceve di spalle, si gira come un avvoltoio e conclude di pochi centimetri a lato alla sinistra di Robustelli. Vitiello, al limite dell’area, coglie in pieno la trasversale con una botta poderosa quindi, al 43′, fa capolino in vetrina la settima perla rossonera: proprio il regista rossonero vede il taglio di Scarpa che salta Robustelli e manda il proprio sinistro sulla traversa, e per Marcucci è fin troppo semplice ribadire in rete di testa poco fuori l’area piccola. Per l’ex Nocerina è la terza doppietta stagionale dopo quelle rifilate a Solofra ed Ebolitana.

BATTIPAGLIESE TERZA INCOMODA – Battendo 5-2 il San Tommaso, la Battipagliese mantiene invariati i quattro punti di distacco dal Sorrento ma è ora terza, complice lo stop esterno del Cervinara col Valdiano. Faiano (2-0 al Nola) appaiato ai caudini e a -6 dai rossoneri. Per la Rinascita Vico il sogno Eccellenza è durato solo una stagione. Mai, comunque, i gialloblù avevano perso con sei gol di scarto in questo campionato (soltanto a Palma Campania ne avevano beccati cinque). Ai costieri, reduci da una settimana difficile e tormentata, serviranno adesso nove punti per essere sicuri del secondo posto.

 

Reti: 3’ pt Savarese (S), 9’ pt Scarpa (S), 15’ pt Maschio (R), 20’ pt Savarese (S), 22’ Marcucci (S), 35’ pt Minicone (S), 33’ st Vitale (S), 43’ st Marcucci (S)

SORRENTO: Pezzella; Paradisone, Cioffi (10’ st La Mura), Arpino, Bolzan; Esposito Lauri (9’ st Esposito L.), Vitiello, Scarpa; Savarese (1’ st Vitale), Marcucci, Minicone.
A disp: Santaniello, Ammendola, Serrapica, Favetta.
All: Coppola

RINASCITA VICO: Robustelli; Giordano, Bracale, Pinchera, Di Palma; Maffettone, Allocca (28’ st Mormile), Maschio, Ascione (1’ st Marulli); Barone, Di Sarno (32’ st Esposito G.).
A disp: Beneduce, Grieco, Ferone, De Maria.
All: Lombardi

Arbitro: Costantino Cardella di Torre del Greco (Savino/Iannaccone)

Note: Ammoniti: Barone (R), Ascione (R), Maschio (R), Bolzan (S). Corner: 6-4. Recupero: 0’ pt, 2’ st.

 

 

Commenti

commenti