SERVIZIO DI STEFANO SICA

Si aggiudica la Polisportiva Sarnese l’amichevole disputata questo pomeriggio allo Squitieri contro il Football Club Sorrento. 3-1 il risultato finale per i granata con reti nel primo tempo di Imparato e Savarese (doppietta), e di Vitale, nella ripresa, per i rossoneri. Nell’occasione, mister Mario Turi ha schierato la formazione tipo, con Santaniello tra i pali, linea difensiva composta da Vanin, Maury, Scognamiglio e De Gregorio, centrocampo affidato alla regia di Maisto con De Rosa e Temponi ai lati, e tridente Gargiulo-Del Sorbo-Vitale. In permesso Serrapica e ancora out Terminiello dopo il fastidio muscolare alla coscia avvertito durante il test con l’Ischia.

L’inizio è tutto di marca costiera: Gargiulo raccoglie un disimpegno errato di un difensore e serve Del Sorbo che di piatto manda alto dopo essersi visto annullare qualche secondo prima la marcatura per fuorigioco. Il colpo di testa di Temponi, su cross di De Rosa, si spegne di un soffio a lato, poi Santaniello compie due pregevoli interventi a distanza ravvicinata, prima che Imparato colga il palo con una fiondata da fuori area. E’ solo un momento di break della Sarnese perché il Fc Sorrento torna a comandare le operazioni. Ancora Del Sorbo in evidenza: prima un altro tocco nell’area piccola termina incredibilmente sopra la traversa (assist di De Rosa), quindi il colpo di testa ad incornare il traversone di De Gregorio è troppo debole e finisce tra le mani del pipelet granata. La pressione acuta di Temponi sul portatore di palla avversario innesca una ripartenza bruciante che porta Del Sorbo al cross dalla destra, l’inzuccata di Vitale è audace ma il numero uno di Gianluca Esposito fa il miracolo. Nel momento migliore degli ospiti, passa la Sarnese, con Savarese che è abile a freddare Santaniello con un diagonale corto. La pressione rossonera è però feroce e si materializza sempre sull’asse Del Sorbo-Vitale: quest’ultimo, in rapida successione, batte di testa a colpo sicuro, e poi tenta il tap-in da posizione favorevolissima, ma in entrambi i casi trova il muro di un difensore avversario. E il raddoppio, per quanto beffardo, è realtà: un cross dalla destra trova la deviazione di Imparato che fa centro con estrema agilità. Difesa costiera assai distratta nella circostanza. Savarese buca per la terza volta Santaniello, che poi è tonico in un altro intervento sugli attaccanti di casa. Fc Sorrento che spreca ancora con Gargiulo il cui piattone da una zolla molto gustosa, su cross di Vanin, è impreciso e finisce alto.

Girandola di sostituzione nella ripresa: Mensah, Esposito, Arpino, Scarpa e Russo prendono il posto di De Gregorio, Maisto, Scognamiglio, Temponi e Santaniello. Turi prova così il 4-2-3-1 e, quando Cappelluccio rileva Gargiulo, Vanin avanza sulla fascia destra a supporto degli attaccanti. Vitale sigla il gol della bandiera con un tiro al volo, capitalizzando al massimo un traversone di Vanin. Del Sorbo è sempre tra i più attivi, con un colpo di testa che trova ancora i riflessi del numero uno granata, il quale poi anticipa Scarpa di un soffio dopo un taglio pregevole dell’attaccante stabiese. I ritmi si abbassano e anche i ragazzi di Esposito giocano in surplace. Conclusioni dalla lunga distanza, ma fuori dal bersaglio, per Scarpa, Maury e Vitale, quest’ultimo dopo una bella azione personale palla al piede.

Buon test, quindi, per i rossoneri, che sono apparsi motivati e in palla nonostante i carichi di lavoro pesanti imposti tra martedì e ieri. Scarpa aumenta il proprio minutaggio e prosegue la sua marcia di avvicinamento verso la condizione migliore, in attesa di un recupero completo per la prima semifinale play-off. Prossimo match sabato mattina, alle 11, al Papa di Cardito contro la Boys Caivanese del tecnico Ciro Amorosetti e del ds Vincenzo Cogliandro.

Commenti

commenti