SERVIZIO DI STEFANO SICA

E’ finita 4-4 l’amichevole che, al centro Kennedy di Napoli, ha visto opposto il Football Club Sorrento all’Ischia di Antonio Porta. Gialloblù che, nel primo tempo, si portano sul 3-0 grazie alle reti di Armeno (doppietta al 6′ e al 33′) e Pablo Cavani (28′), prima di subire il ritorno rossonero con i centri di Del Sorbo e Vitale tra il 34′ e il 35′. Pari costiero con Vitale in apertura di ripresa (48′), prima del sorpasso operato con un penalty trasformato da Del Sorbo (58′). Definitivo 4-4 con un’incornata di Alberto Gomes sugli sviluppi di un calcio d’angolo (81′).

Sul sintetico dell’impianto dei Camaldoli, i rossoneri (in maglia gialla) si schierano con Santaniello tra i pali, Cappelluccio a destra e De Gregorio a sinistra con Scognamiglio e Terminiello al centro della difesa. Regia affidata a Serrapica coadiuvato da Temponi e De Rosa, in attacco Gargiulo e Vitale affiancano Del Sorbo. Fuori Vanin (acciaccato) e Maury (febbricitante). In panchina si rivede Scarpa dopo la lunga assenza per l’infortunio alla caviglia. Gli isolani (in maglia blu) puntano ugualmente sul 4-3-3, scendendo in campo nel primo tempo con quasi tutti i titolari: difesa, davanti al numero uno Modesti, composta da Bruno a destra, Sirigu a sinistra e Savi con Vandam al centro, Acampora in regia con Porcino e Florio al lati, tridente con Pablo Cavani al centro assistito da Armeno a destra e Kanoute a sinistra. Spazio, nel secondo tempo, a molte seconde linee (con la sola conferma di Sirigu che si sposta al centro del pacchetto arretrato): D’Errico tra i pali, De Palma, Guarino, Pistola, Spezzani, Manna, Di Bello, Gomes, D’Angelo, Rubino, Belmonte e De Clemente. Assenti gli infortunati Iuliano, Di Vicino, Pepe, Filosa e Palma (lavoro differenziato per questi ultimi quattro nel campo per destinazione). In permesso Moracci.

Il primo gol isolano nasce da un’iniziativa del brasiliano Pablo Cavani che serve capitan Armeno il quale, con una conclusione a giro, fa secco Santaniello. Il raddoppio è ispirato da Porcino che verticalizza per Pablo Cavani: il numero 10 carioca fa centro sul primo palo. Conclusioni alte per Florio (bella combinazione che vede la partecipazione anche di Porcino e Cavani) e De Rosa (dopo una punizione di Vitale smanacciata da Modesti). Tris con Armeno di testa in seguito ad un traversone al bacio di Porcino dalla sinistra (inzuccata abbastanza agevole). Poi Del Sorbo si lancia su una palla vagante e, approfittando di un rimbalzo che beffa Modesti, insacca a porta vuota. La sassata di Vitale, che si infila all’incrocio dei pali, vale il 2-3, dopo che Terminiello era uscito per infortunio (dentro Arpino). Lo stesso capocannoniere del girone B di Eccellenza coglie in pieno la traversa intervenendo sottomisura su un pallone scodellato in area da Serrapica.

Si apre, dopo l’intervallo, con l’intuizione di Del Sorbo che vede a destra Gargiulo, servizio al centro per Vitale che in spaccata sigla il 3-3. In porta, Russo rileva Santaniello, poi Turi fa entrare Mensah, Maisto, Scarpa, Esposito e Sozio per Serrapica, Cappelluccio (a destra ci va De Rosa), Vitale, Temponi e Gargiulo. Rubino, nell’Ischia, manda un tiro a lato, poi De Palma frana su Del Sorbo ed è penalty: lo stesso attaccante stabiese trasforma. Fc Sorrento avanti 4-3, quindi la cinquina non arriva per un dettaglio: Del Sorbo fa partire dalla destra un traversone basso che Maisto aggancia, depositando però il pallone tra le braccia di D’Errico da posizione favorevolissima. Sempre Del Sorbo, indemoniato, coglie il palo di testa, a suggello di una superiorità in campo abbastanza evidente dei rossoneri, anche perché l’Ischia schiera molti ragazzi della Berretti ed abbassa i ritmi. La squadra di Turi non chiude la gara ed arriva il pari definitivo con un’incornata di Alberto Gomes sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Le conclusioni finali di Manna (attaccante napoletano classe ’97 di proprietà del Frosinone e figlio di Marco, uno dei soci del club isolano) e Scarpa fanno solo il solletico a Russo e D’Errico. Nessuna altra emozione. Buon test, quindi, per i rossoneri, che riprenderanno gli allenamenti martedì prossimo al campo Italia dopo quattro giorni di sosta. Oltre che per i gialloblù in vista della trasferta di domenica a Matera.

 

 

Commenti

commenti