SERVIZIO DI STEFANO SICA

Torna dopo 11 anni e mezzo il match tra Sorrento e Sangiuseppese (oggi Polisportiva San Giuseppe) che, nel pomeriggio (ore 15.30), incroceranno i tacchetti al campo sportivo Scipione Pignatelli di San Gennaro Vesuviano per l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti. L’ultima sfida, a San Giuseppe, si disputò il 13 febbraio del 2005, sesta giornata di ritorno del campionato di serie D. Finì 2-1 per i gialloblù che ribaltarono il gol di Zito, a metà primo tempo, con le reti nella ripresa di un giovanissimo Liberato Filosa (all’epoca appena diciannovenne) e di Verolino in pieno recupero. Al termine della stagione, i play-off furono più fortunati per i costieri che li vinsero dopo aver messo sotto Lavello e Savoia, anche se non bastò per tornare tra i professionisti. La Sangiuseppese, giunta quarta, fu eliminata in semifinale proprio dagli oplontini.

Nella stagione precedente, il 9 maggio, Sangiuseppese e Sorrento chiusero il loro campionato con una contesa che non aveva praticamente nulla da dire: prevalsero anche allora i padroni di casa per 1-0 con un gol di Giordano, anche quello quasi sul finire di gara.

Tornando indietro, gialloblù e rossoneri si affrontarono il 6 maggio del 2001, sempre in D. E fu anche quello l’ultimo (e unico) risultato positivo per gli ospiti in terra vesuviana: terminò 1-1 e, al gol dell’ex Festa in chiusura di primo tempo, rispose Ciro Donnarumma su rigore dopo dieci minuti della ripresa. In quella Sangiuseppese militavano giocatori del calibro di Montaperto, Schetter o addirittura il difensore Emilio Criscuolo (anche lui diciannovenne) che con la sua Battipagliese ha sfidato i rossoneri solo qualche settimana fa. Di quella gara si ricorderà soprattutto il grave infortunio occorso a Ciro Cascone, rimpiazzato alla fine del primo tempo da Incitti. Tanta paura, dopo uno scontro di gioco violento con un avversario, e il trasferimento del giocatore all’ospedale, ma fortunatamente tutto rientrato. Per il Sorrento fu un punto d’oro perché gli consentì a fine regular season di appaiarsi all’Internapoli e poi sfidarlo nella finalissima play-out vinta a Benevento.

San Giuseppe ancora amara il 28 novembre del 1999 e, anche allora, con delusione maturata in extremis: i gialloblù di Pasquale Ottobre, promossi a giugno dall’Eccellenza, vinsero infatti al 92′ con la realizzazione di Liccardo contro il Sorrento di Antonio Mirante. Fu quella la prima sfida dopo un lungo periodo di black out: a fine febbraio del ’48, infatti, i rossoneri si arresero 3-1 nel campionato di serie C (Lega Sud).

L’unico precedente di Coppa Italia fu disputato al campo Italia il 19 agosto del 2007: i rossoneri vinsero 2-0 con gol nel primo tempo di Sibilli su rigore e di Ottobre. Il Sorrento, appena promosso dalla C2, vinse il girone a 5 con Sibilla Bacoli, Juve Stabia e Scafatese.

Commenti

commenti